M E X I C O 2007

Una giornata a Ciudad de Mexico

24 luglio 2007

Home

 

Continua il contatto con le gradiosità e le grandiose contraddizioni di questo grande paese: dopo la visita alle piramidi, ci dirigiamo al cuore pulsante del Messico: il centro di Ciudad de Mexico: la vastità degli spazi si conferma anche in questa visita, le strade sono immense i palazzi enormi, i mezzi di trasporto degni delle strade che calpestano, e lo è anche il traffico. Sfrecciano a destra e sinistra della nostra combi piccoli taxi, verdi e bianchi, i soliti maggiolini: sono in concentrazione incredibile.

Prima di partire ci prepariamo il pranzo...dei panini a base delle sottilette gialline, un pomodoro che certo non è quello di casa nostra e il tocco esotico dato dall'avogado spalmato che da quel sapore unico e irresistibile a questo pranzo.

La nostra guida è sempre il bravo Juan Carlos che fa quattro chiacchere, rigorosamente in spagonolo con Vincenzo nella cucina del convento di Valle de Aragon, nostra base logistica per questi primi giorni.

Per strada sono immancabili, appena usciti dal convento i camion della Coca-Cola, li rivedremo anche in terra di missione, dove però girano con la scorta armata, per proteggere il loro carico di incassi... Ci troviamo ancora in periferia...e si vede, l'asfalto è poco curato e anche le case hanno le facciate riempite delle solite pubblicità.

I primi bestioni che incontriamo per le strade della Ciudad

Come dicevamo le macchine a basso costo sono comunque quelle che si incontrano con una maggiore facilità, indicatore del fatto che, sebbene la città sia piena di ricchezze, queste ricchezze sono localizzate nelle mani di poche, pochissime persone. I soliti maggiolini, in versione Taxi.

Macchina multiuso che si trasforma secondo le esigenze...

 

visita al santuario della Madonna di Guadalupe

Visita al sito archeoligico di Teotihuacan

Un giorno a Ciudad de Mexico

collegamento a tepojaco

Il convento di Tepojaco

Comedor de la Caridad

Serata di fraternità a Valle de Aragon

Visita al museo antropologico di Ciudad de Mexico

Ospite a casa di Roberto e Teresita

Las Aguilas

Noviziato a Totolapan

road to Guerrero

con i piccoli di Tlacoachis

il nostro lavoro in missione

Las minas

Festa di Satiago a Las Minas

Terrero Venado

Terrero Venado

Visita ad Ometepec

Xochislahuaca

Visita a Xochistlahuaca

Hastaluego Tlacoachis

Sosta a Marquella

Rientro a Valle de Aragon

Gli ultimi giorni a Tepojaco

Lago di Zancopago

Il viaggio di ritorno

 

 

 

 

Successiva>>>